Mariti violenti, ex fidanzati che non vogliono arrendersi, stalker: adesso c’è una app per combatterli.
Si chiama «Where ARE U» (dove sei) e permetterà di effettuare chiamate di emergenza rigorosamente silenziose - evitando cioè che il persecutore se ne accorga - al numero unico di emergenza 112. E’ stata presentata ieri a Milano da Areu (Azienda regionale emergenza urgenza) e da Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna). Scaricata l'app dopo una registrazione (bastano nome e cognome), è possibile mettersi in contatto diretto con il 112, che avrà la possibilità di geolocalizzare la ragazza in difficoltà e di inviare l'aiuto. L'app funziona con Android, Windows e iOS, anche se nell'ultimo caso serve un aggiornamento superiore a iOS 7
Secondo i dati diffusi dal Viminale, gli omicidi con vittime donne sono stati 137 (-22,6%), di cui 102 in ambito familiare (-16,3%). In calo anche gli atti persecutori (-24,8%), le violenze sessuali (-22,3%), le percosse (-17,04%) e le minacce (-17,04%). Ma sono ancora troppi. E anche ce ne fosse uno solo all’anno dovremmo fare di tutto per evitarlo.
A Roma invece è partito un altro progetto, una sperimentazione con 33 donne ad alto rischio di violenza: grazie a un sofisticato dispositivo basta premere il grande tasto centrale per qualche secondo e si attiva la chiamata «geolocalizzata» a un centro anti violenza, dove gli operatori rilevano la posizione di chi chiama, valutano il livello di rischio e in caso di bisogno fanno intervenire immediatamente una volante della polizia. Ribattezzato Vodafone Angel , il telefonino anti violenza è stato realizzato dalla Fondazione Vodafone Italia in collaborazione con il ministero dell'Interno.
Articolo completo su Il Giornale.it
Una App per combattere la violenza sulle donne
Follow @MammeRock Tweet
Una App per combattere la violenza sulle donne
ultima modifica: 2015-06-30T16:39:28+00:00
da
Seguici su: