Genitori troppo ottimisti sulla capacità dei figli di attraversare la strada in sicurezza: uno studio dimostra che sono più a rischio di quanto pensano.
Sono stati fatti degli esperimenti al computer che hanno dimostrato che i bambini attraversano anche quando le auto sono troppo vicine e infatti sono stati "investiti" da macchine virtuali il 6% delle volte (cioè un incidente ogni 18 attraversamenti).
Lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista Injury Prevention condotto su 139 bambini e i rispettivi genitori dalla psicologa Barbara Morrongiello dell'università di Guelph in Canada.
L'esperta ha usato la realtà virtuale in 3D per vedere quanti bambini siano in grado di scegliere il momento adatto per attraversare la strada e ha registrato una incapacità molto maggiore di quanto si aspettavano i genitori.
Elisa Di Giorgio, psicologa dell'età evolutiva, spiega che fino a una certa età (di solito intorno agli 8-9 anni) il bambino non ha ancora sviluppato tutte le competenze cognitive necessarie ad attraversare, ma i genitori tendono a sovrastimarne le capacità.
Studio canadese: “Genitori sovrastimano capacità dei bimbi di attraversare la strada”
Follow @MammeRock Tweet
Studio canadese: “Genitori sovrastimano capacità dei bimbi di attraversare la strada”
ultima modifica: 2015-04-13T09:15:06+00:00
da
Seguici su: