Una coperta, dei personaggi delle favole e tanta fantasia: il Politecnico di Milano ha inventato “Pisola”, una coperta inventa-storie.
I bambini scelgono un personaggio, si aiutano con tatto e vista, lo cambiano, lo reinventano, lo aggiustano e costruiscono ogni sera una storia diversa. “Pisola” - spiega l'ateneo - è un gioco educativo che reinventa un supporto tradizionale come la coperta-trapunta e rivoluziona il concetto di lettura.
Si inizia scegliendo fra gli 8 personaggi e i 10 incipit suggeriti. I personaggi sono disegnati sui lati corti della coperta mentre gli incipit sono stampati all'interno di taschine di colori e materiali diversi. Seguendo in modo istintivo i disegni sulla coperta prenderà corpo il racconto, con l'aiuto di un filo rosso che verrà fatto correre attorno a bottoni abbinati a ciascun disegno.
Nasceranno così infiniti percorsi guidati dai diversi livelli grafici pensati proprio per aiutare nella narrazione di racconti improvvisati. La Coperta Inventa Storie Pisola, che misura 135x120 cm, può essere una valida al classico libro che non lascia grandi margini per modificare la trama.
L’Università inventa la coperta inventa-storie
Follow @MammeRock Tweet
L’Università inventa la coperta inventa-storie
ultima modifica: 2015-04-28T15:37:41+00:00
da
! E ‘difficile non essere d’accordo con te su
molte questioni, mi auguro che posso essere
un po’ più propenso perchè si legge bene