Chissà cosa hai provato davvero l'ultimo giorno, chissà cosa vuol dire per te lasciare per sempre il tuo asilo. Si dice “che bella la vita dei bambini, senza pensieri”, ma è una cazzata. La vita dei bambini è faticosissima, solo che loro hanno talmente tanta energia che sembra tutto facile. Ma non lo è.
Qualche giorno fa mio figlio è uscito dal suo asilo per l'ultima volta, dopo tre anni nella stessa classe, con gli stessi amici e le stesse insegnanti. Ha messo in un grande sacco la sua foto sull'armadietto, la scatola delle scarpe, la sacca degli asciugamani e quella dei ricambi Ha salutato tutti, ha dato un'ultima occhiata, si è girato e ha trascinato via le sue cose.
Sono nomadi della vita i bambini. Affrontano cambiamenti tutti i giorni: la nuova scuola, i nuovi amici, le nuove maestre, il nuovo parco, il nuovo mare, la nuova esperienza, il nuovo viaggio, le nuove cose da imparare... Cambiamenti che farebbero vacillare qualsiasi adulto. E stanno in piedi, saldi, di fronte a lancinanti addii. Sono i veri viaggiatori con lo zaino in spalla, i veri autostoppisti della vita. Sono quelli che hanno sì un nido sicuro a casa, ma ne escono ogni giorno con mostruoso coraggio. Cambiano, cambiano, cambiano. E pedalano senza sosta, non le mani sudate sul manubrio e la testa che si alza durante la salita.
E noi, che non ne siamo più capaci, siamo quelli che non hanno il coraggio di cambiare lavoro, che guai a cambiare casa e pure alla spiaggia ci affezioniamo. Siamo quelli che hanno mille dubbi a comprare un biglietto aereo e che vanno ogni giorno dallo stesso tabaccaio. Siamo quelli a cui vengono i lacrimoni pernsando che il nostro cucciolo sta lasciando l'asilo, ma perchè abbiamo paura ad andare avanti. Loro invece sono i Cristoforo Colombo della loro vita, faccia al sole.
L’ultimo giorno di scuola e la capacità dei bambini di fare grandi cambiamenti
Follow @MammeRock Tweet
L’ultimo giorno di scuola e la capacità dei bambini di fare grandi cambiamenti
ultima modifica: 2017-07-25T14:19:31+00:00
da
Seguici su: