Le mamme-igieniste sbagliano: lo dicono i pediatri (finalmente!)



Le mamme-igieniste sbagliano: lo dicono i pediatri (finalmente!) ultima modifica: 2015-08-15T11:09:34+00:00 da Camilla Montella
Si chiamano mamme-igieniste: sono quelle che disinfettano ogni centimetro di casa, in modo ossessivo, pensando che i loro figli non possano mettere neanche un mignolo su un batterio. Sono quelle che se una cosa cade per terra, diventa automaticamente mortale. E sono quelle che al parchetto lavano con le salviette disinfettanti le mani dei figli ogni volta che le mettono nella terra. Finalmente oggi c’è la prova (spiegata dagli esperti, non detta da me) che – ma non lo accetteranno mai – sbagliano!

PERCHE’ NON LAVARE TUTTO:

“Prima di tutto perché i vari disinfettanti e le sostanze chimiche che le mamme utilizzano per mantenere linda la loro casa -spiega la prof.ssa Maria Triassi, responsabile del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Università Federico II di Napoli – non è detto che siano innocue per i bambini, soprattutto se usate in modo eccessivo. Spesso i disinfettanti contengono sostanze derivate dal cloro che possono causare allergie. Inoltre è fondamentale che i bambini entrino in contatto con germi e batteri per permettere al loro sistema immunitario di svilupparsi”. “Inoltre – prosegue il professor Alessandro Fiocchi, pediatra e responsabile dell’Allergologia del Bambin Gesù di Roma – è ormai risaputo che negli ultimi vent’anni c’è stata un’impennata delle allergie e delle malattie autoimmuni. Che il contatto con i batteri sia molto importante per la salute è dimostrato anche dal fatto che la somministrazione di probiotici, cioè i batteri buoni che aiutano il nostro intestino a funzionare bene, possa ridurre anche l’incidenza delle allergie”. Lo spiegano gli esperti su Oggi.

clean

PERCHE’ NON DISINFETTARE TUTTO:

L’eccesso di igiene non ha davvero alcun senso. “L’ambiente in cui viviamo quotidianamente – prosegue il professor Alberto Villani, responsabile di Pediatria generale e malattie infettive dell’ospedale Bambin Gesù di Roma – non è certo sterile. Perché cercare allora di rendere asettico tutto ciò che ci circonda? E’ un controsenso. Anche se, a volte, sono i pediatri stessi a raccomandare alle madri di sterilizzare di continuo i biberon. Ma a che pro, visto che neppure il latte che viene introdotto in seguito, è sterile? E’ sufficiente far bollire succhiotti e poppatoi una volta la settimana in acqua bollente. E’ del tutto inutile sottoporre la neomamme allo stress di dieci sterilizzazioni quotidiane quando sono già oberate da mille incombenze”.

I DANNI PSICOLOGICI:

“L’ossessione per la pulizia da parte delle madri – spiega lo psichiatra Claudio Mencacci, direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell’ospedale Fatebenefratelli di Milano – può trasformarsi in una fobia che rende più difficile ai bambini un rapporto sano con il mondo esterno. Se una mamma pone mille divieti al proprio figlio perché teme si possa sporcare, quel bimbo sarà sempre un po’ impaurito, quindi meno desideroso di esplorare e conoscere. Alla fine, un atteggiamento igienista portato all’eccesso, oltre a essere estremamente faticoso per le mamme stesse e per tutta la famiglia, renderà i nostri figli meno liberi”.

Scritto da

Nessun commento.

Lascia un commento

Messaggio