“Donna e mamma felice”, un nuovo libro contro i sensi di colpa



“Donna e mamma felice”, un nuovo libro contro i sensi di colpa ultima modifica: 2016-11-10T17:43:51+00:00 da Camilla Montella
di Giovanna Carucci 

libro2

 

 

 

 

Diventare mamma è meraviglioso, ma è un’esperienza talmente sconvolgente che ci sembra di perdere il proprio centro, il proprio equilibrio.

Se poi si va in libreria, si trovano libri dello stile “come a far tutto?”  o “moglie, manager e madre perfetta” e la domanda allora è:  chi lo dice che bisogna far tutto? chi decide come dovrebbe essere una mamma?

Questo libro è un percorso straordinario di coaching per  le DONNE MAMME, che ogni giorno cercano l’equilibrio e la felicità di essere il genitore che vogliono. Siamo donne e rimaniamo donne anche quando diventiamo mamme (da qui la definizione di DONNA MAMMA); diventare genitore è uno spicchio in più che si aggiunge al nostro essere, non è il tutto e non deve esserlo.  

Essere una donna felice è la via per essere un genitore felice. Questa felicità passa proprio dal partire da se stesse per mettere in equilibrio i diversi ruoli che abbiamo, per dare a ogni spicchio il peso che ognuno desidera, per sentirsi “giusta nel posto giusto”.

Mediamente siamo molto diversi dai nostri genitori; tra noi e la generazione precedente sembra passata un’era geologica. Dobbiamo pensare che noi  siamo “i migliori genitori che si siano mai visti”: siamo molto più attenti anche agli aspetti emotivi dei nostri figli, vogliamo stimolarli e siamo molto più presenti e partecipativi.

Di contro dobbiamo convivere con le immagini e le aspettative di “famiglia perfetta” di cui il nostro tempo è pieno.  A questo si aggiunge che chiunque passa pensa di avere qualcosa da dire su come  crescere i nostri figli ed essere madre. Basta che cuciniamo il minestrone surgelato invece di quello fresco e siamo accusate di non occuparci bene dei bambini.

Come se ne esce? Come gestire e annullare quei famigerati “sensi di colpa” che ci fanno sentire inadeguate, sempre un passo indietro? Partendo da se stesse appunto, per trovare il proprio equilibrio e per disegnare la propria vita

Questo libro è un percorso di consapevolezza e libertà; un dono per se stesse e per i propri figli.

Franco Angeli Edizioni: puoi ordinarlo qui

libro

Scritto da

Nessun commento.

Lascia un commento

Messaggio