Chi siamo

 
Chi siamo ultima modifica: 2015-02-03T22:19:14+00:00 da Develove
Tutto nasce da quella sensazione di elefante nella cristalleria alle riunioni scolastiche o tra le panchine del parchetto: le altre mamme mi sembravano esperte, onniscienti, preparate, un perfetto mix tra pedagogiste, psicologhe, sos-tata, cuoche, arredatrici, ostetriche, dee, illuminate. Eppure, abbagliata dall’aura di santificazione, una cosa continuavo a chiedermi: ma si divertono a fare le mamme?

 

Perché io, devo dirlo, non ho mai fatto niente di più spassoso. C’è l’amore, sopra tutto, certo: un amore viscerale, primordiale, assoluto, talmente potente che senti il cuore riempito per davvero, allagato di amore. C’è la dedizione, perché il tuo tempo diventa il loro, le tue scelte sono fatte per loro. C’è la pazienza, quella di uno stilita, che non pensavi di avere ma che alla fine ogni giorno recuperi qua e là avidamente.

 

E poi c’è il divertimento, sì, io mi diverto a fare la mamma e mi diverto anche a ridere dei miei errori (tanti), delle mie gaffe (rovinose), dei miei impacci (quotidiani) e dei miei sotterfugi (istinto di sopravvivenza).  Il figlio di una mamma perfetta cosa farà quando vedrà sua madre sbagliare? E quando fallirà lui? Capiteranno, entrambe le cose capiteranno prima o poi. E allora basta con queste mamme perfette, basta con i consigli dati un tanto al chilo, basta coi figli tutti più avanti degli altri, più bravi, più simpatici, basta con questi modi da santasubito. Apriamo un sorriso, prendiamoci in giro, guardiamo cosa succede nel mondo con ironia, leggiamo, informiamoci, raccontiamoci, lasciamo respirare ai nostri figli un po’ di leggerezza e libertà. Non toglierà niente al nostro amore per loro, ne aggiungerà.

 

Da qui nasce Mamme Rock, un gruppo di mamme (e anche qualche papà) che racconta storie di vita e pensieri, che condivide notizie e curiosità, che informa e si informa, e poi legge, scrive, viaggia, condivide (si può fare tutto coi figli, è solo più… bello) Facciamo il mestiere più bello del mondo: ci vuole proprio dell’impegno a renderlo noioso!