“Mettiamoci le mamme a controllare gli hooligans”. Questa l’idea geniale della squadra di calcio brasiliana del Recife per arginare un livello di violenza negli stadi che ormai più volte era sfociato anche in fatti drammatici.
In fondo la mamma è sempre la mamma, anche per gli ultrà col tirapugni e il coltello facile. “I tifosi avranno il coraggio di toccare le mamme?”, si sono chiesti i responsabili della sicurezza dello stadio del Brasile. Così hanno assunto le madri dei tifosi più scalmanati come steward per contrastare la violenza negli stadi.
L'esperimento è stato condotto durante il derby fra Recife e Nautico, una gara che negli anni precedenti aveva portato i tifosi a scontri molto violenti, con numerosi feriti.
Società e forze dell'ordine non sapevano davvero più come arginare la spirale di violenza, così hanno assunto trenta mamme e le hanno messe a presidiare gli spalti dove i figli solitamente pestavano duro.
Morale: la partita si e conclusa senza incidenti, manco fosse una gara di cucito tra pensionate. Nessuno ha avuto il coraggio di lanciarsi contro una mamma, a maggior ragione chi si trovava davanti la sua. Le trenta steward sono state già ribattezzate “Seguranca Mae” cioè “Mamme da guardia”.
“Mettiamoci le mamme a controllare gli hooligans”. L’idea geniale di una squadra di calcio
Follow @MammeRock Tweet
“Mettiamoci le mamme a controllare gli hooligans”. L’idea geniale di una squadra di calcio
ultima modifica: 2015-03-31T12:04:42+00:00
da
Seguici su: