Arriva dalle fiabe, secondo gli esperti in formazione, il segreto per vincere le ansie dei bambini, che spesso accompagnano i piccoli grandi distacchi della vita quotidiana.
Leggere una storia ai propri figli non serve solo a divertirli o a farli addormentare, ma è un vero e proprio antidoto contro l’ansia e un modo per aiutare i più piccoli ad affrontare il mondo.
Questa la tesi del libro "Le fiabe per andare sereni al nido e a scuola. Per grandi e piccini", una raccolta di racconti pensati per facilitare un passaggio importante spesso fonte di dubbi e agitazione, sia per i genitori che per i figli.
Attraverso l'identificazione con i personaggi, siano essi principi e principesse, animali, gnomi o fate, "le fiabe aiutano a entrare in contato con i problemi della vita e ad affrontarli" e insegnano "la coesistenza del bene e del male in ogni azione umana in cui il bambino di oggi e l'adulto di domani si troverà coinvolto", spiegano gli autori, Giancarlo Malombra, dirigente scolastico e professore di Psicologia Sociale, ed Elvezia Benini, psicoterapeuta e docente per la formazione di insegnanti, genitori e operatori socio-sanitari presso la Facolta' di Scienze della Formazione dell'Universita' di Genova.
Tramite un universo di simboli aiutano "a comprendere il senso del limite", perché hanno un inizio e una fine, ma soprattutto mostrano "le difficoltà della vita e come superarle", ovvero come "affrontare gli imprevisti, trovando soluzioni strada facendo". Anche usando la magia, magari, ma per un bambino la magia sta anche in tante cose della vita quotidiana: saprà usarla anche lui!
Gli esperti: le fiabe per combattere l’ansia da separazione (anche per l’ingresso al nido o all’asilo)
Follow @MammeRock Tweet
Gli esperti: le fiabe per combattere l’ansia da separazione (anche per l’ingresso al nido o all’asilo)
ultima modifica: 2015-02-13T17:23:35+00:00
da
Seguici su: