Tolta la proposta, che avevo fatto al mio compagno, di mettere una striscia di velcro lungo tutte le pareti della casa ad altezza spalle e mettere sulla schiena del bambino l’altra metà del velcro così che lo si potesse attaccare quando noi dovevano fare delle cose, rimane da pensare a come mettere in sicurezza la casa quando si hanno dei piccini che si aggirano ovunque e toccano tutto.
Uno schemino semplice per chi ha bimbi appena arrivati:
Detersivi e medicinali non basta metterli “in alto” perché i bambini sanno arrampicarsi meglio di Messner, quindi o li si mette molto ma molto in alto oppure si chiudono in un armadietto con la chiave.
Spigoli i piccoli sono come i rabdomanti con l’acqua: dove c’è lo spigolo loro ci arriveranno. Bisogna coprirli tutti con gli appositi para-spigoli che si acquistano in negozio o con quelli fatti in casa (con palle di spugna, plastica "con le bolle" ecc).
Telecomando Sembra innocuo ma va tenuto in un posto sicuro, dato che le pile all’interno contengono litio, pericolosissimo per la salute.
Anelli, orecchini e piccoli gioielli Si può prendere due piccioni con una fava: li si mette in cassaforte, così sia non finiscono in bocca dei bambini (più le cose luccicano e più sono “appetitose” per un piccolo curiosone) sia li si tiene al sicuro. Ci sono tantissimi modelli tra le cassaforti Blindoblindati.
Scottature Per evitare che il bimbo si scotti aprendo l'acqua calda potreste regolare la caldaia in modo che l’acqua di casa esca sempre a una giusta temperatura, calda sì ma non bollente.
Prese di corrente Ci sono comodissimi copri-prese nei negozi. Occhio a lasciarli sempre attaccati però, perché sono piccoli e se li si lascia in giro è peggio.
Coltelli, taglierini, attrezzi…: fate scorta di blocca-cassetti per forbici e coltelli e di armadietti con la chiave per gli attrezzi per i lavori di casa
Fornelli Ci sono delle recinzioni apposta che impediscono ai bambini di tirarsi addosso le pentole
Finestre Pericolosissime per chi non abita a pian terreno. Vanno tenute chiuse quando possibile, altrimenti si possono installare le zanzariere a chiusura ermetica
Mobili Fissateli al muro perché è un attimo che i bambini fanno Tarzan cercando di prendere proprio l’ultimo libro sullo scaffale più alto.
Articolo scritto in collaborazione con Blindiblindati
Sicurezza dei bambini in casa: riassunto per le neomamme
Follow @MammeRock Tweet
Sicurezza dei bambini in casa: riassunto per le neomamme
ultima modifica: 2015-11-24T17:57:23+00:00
da
Seguici su: