- Preparare il vestito coi figli Non è venuto certo un modello Armani, ma ci siamo divertiti a cucire e tagliare un costume da pipistrello (difficoltà: bassissima, faccio tanto la figa ma ho solo cucito su una maglia nera il mantello con le ali, ce la possono fare tutti). Oppure si possono intagliare le zucche (difficoltà media: motivo per cui non ci ho provato, ma chi ha una manualità civile può provarci) o fare i dolci con le forme o le facce paurose (difficoltà alta: buona fortuna, io li ho comprati)
Cucendo il vestito (notare che ho tre vestiti diversi perché ci ho messo TRE sere diverse!)
- Avvisare i condòmini e far suonare i campanelli ai bambini per fare dolcetto o scherzetto Una mamma del palazzo dove vive mia madre ha messo un foglietto nelle caselle delle lettere del condominio dicendo che i bambini sarebbero passati. Noi ci siamo imbucati! Non tutti hanno aperto ma la maggior parte sì ed erano anche attrezzati con caramelle e dolci vari. Una signora (anche di una certa età!) ha aperto con un mantello nero e una cesta di mele, dicendo che erano avvelenate. I bimbi se la sono fatta sotto, una grande!
L'avviso al condominio e il bottino di fine serata
- Le feste ci sono basta cercarle Nel pomeriggio alcuni posti organizzano delle feste. Noi siamo andati qui: hanno organizzato una caccia al tesoro per i piccoli e hanno elargito dolcetti a manate (sì, anche alle mamme!). Era aperto a tutti (con prenotazione) e penso lo faranno anche il prossimo anno, chi abita a Milano o dintorni se lo segni.
- Gli scherzi Se poi nel tuo palazzo ci sono anche ragazzini più grandi, è possibile che la mattina ti ritrovi davanti alla porta una ragnatela fatta con lo spago: un’opera certosina meravigliosa, davanti alla quale non puoi fare altro che inchinarti al genio (mentre a maledizioni stacchi filo per filo!)
Seguici su: