Timidezza, aggressività, incertezza, mancanza di interesse, irrequietezza, …. tante sono le emozioni che emergono nei bambini quando si trovano ad affrontare la scuola e una vita di comunità che di certo non è frutto delle loro scelte individuali.
Spesso i genitori intuiscono che ci sono dei problemi, che il bambino è a disagio, ma non sanno come aiutarli, proprio perché anche noi genitori, abbiamo i nostri problemi, vecchi e nuovi, che ci fanno reagire nella maniera meno opportuna, mentre vorremmo per i nostri figli soltanto salute e serenità.
Spesso la situazione è talmente stressante da provocare nel bambino delle manifestazioni psicosomatiche come la balbuzie, un ritorno ad episodi di enuresi, attacchi di nervi, fobie, gelosie che possono diventare rischiose per i fratelli, tutte situazioni che rischiano di sfuggirci di mano e fanno soffrire noi e loro.
Quando il triangolo casa-scuola-bambino diventa conflittuale, le prediche servono a poco e prima di fare etichettare i nostri figli come iperattivi e mandarli dallo psicologo, perché non provare i dolci rimedi del Dr. Bach?
I Fiori di Bach sono rimedi naturali creati da un medico inglese negli Anni Trenta e servono a riequilibrare gli stati emotivi. Il metodo è semplice e non richiede conoscenze specifiche. Ognuno, sotto la guida di un floriterapeuta esperto, può impararlo e acquisire un potente alleato per tutte le situazioni della vita, per grandi e piccini, animali e persino piante. Tutto ciò che vive risponde positivamente ai Fiori di Bach!
Come auspicava il loro scopritore, in ogni cucina dovrebbe esserci una scatola di questi rimedi, di modo che la mamma, così come provvede alla preparazione del cibo per i suoi bambini, possa provvedere anche alla loro serenità.
Dott.ssa Vera Paola Termali
Presidente Associazione Italiana Bach Foundation Registered Practitioners
verapaolatermali@cerifos.it
I fiori di Bach per i primi giorni di scuola
Follow @MammeRock Tweet
I fiori di Bach per i primi giorni di scuola
ultima modifica: 2015-09-24T13:46:39+00:00
da
Seguici su: