Secondo una nuova ricerca australiana se un padre ha fumato da ragazzo, i figli sono a rischio molto più alto di contrarre l'asma.
Lo studio della Thoracic Society of Australia, guidato dalla ricercatrice Jennifer Koplin dell'University of Melbourne, ha esaminato le abitudini di fumo di oltre 13 mila persone per 20 anni.
"Abbiamo osservato che quando i padri fumavano, in particolare se avevano cominciato prima dei 15 anni, i figli avevano una probabilità del 70% maggiore di soffrire di asma. Paradossalmente, non è emerso alcun legame fra le madri che fumavano prima della gravidanza e l'asma della prole”.
I partecipanti allo studio sono stati esaminati fino a tre volte a intervalli di circa 10 anni. "Sappiamo che vi sono effetti del fumo sullo sperma, chiamati cambiamenti epigenetici, che non modificano il Dna ma cambiano il modo in cui sono espressi i geni dal Dna", ha detto ancora la
Nella prossima fase della ricerca, si tenterà di comprendere meglio i meccanismi che causano l'incidenza di asma. "Questo ci permetterà di conoscere esposizioni ad altre sostanze che possono essere importanti. Riteniamo che non sia solo il fumo, vi possono essere altre componenti”
Asma più probabile nei figli di padri che fumavano da ragazzi
Follow @MammeRock Tweet
Asma più probabile nei figli di padri che fumavano da ragazzi
ultima modifica: 2015-03-31T14:41:33+00:00
da
Seguici su: